Sant Ambrogio, TO, Piemonte, Italia.
Atelier di riqualificazione della città consolidata
Docenti: E. Moncalvo e A. Cavaliere
Progetto: 2017
Progetto realizzato con il suggestivo sfondo della Sacra di San Michele nel piccolo borgo di Sant Ambrogio nello specifico sul area limitrofa e la struttura del Maglificio Bosio.
Ad oggi essa si presenta perlopiù abbandonata e solo una delle tre corti risulta riqualificata ed utilizzata come birrificio. Anche l'area ad oggi adibita a sedwe degli uffici comunali non risulta sufficiente e non vi è in sito un luogo adibito a mostra della storia del suggestivo borgo caratterizzato dal forte legame con la Sacra.
Si è proceduto alla riqualificazione per mezzo di un parco verde dell' intera area compresa tra Via Caduti della Patria e la linea Ferroviaria per fare in modo di consentire all'eventuale visitatore di godere della vista sul maglificio in maniera ottimale.
Per quanto riguarda la struttura del maglificio si è provveduto al recupero completo delle corti con l'ausilio di sistemi a ballatoio per i collegamenti esterni tra i vari piani.
Mantenendo la funzione di birrificio già esistente si è proceduto al suo ampliamento e si è predisposto ulteriormente un sistema di appartamenti per residenza e una zona museale per la storia del edificio e del borgo.
Comments