Sacra di San Michele, TO, Piemonte, Italia
Itinerant master’s degree program in architecture, archeology and museum design
Gruppo di lavoro: G. Ciusani, G. Di Laus, V. Gianiculi, S. Giuliano, M. Meulli e F. Pardini.
Progetto: 2018 ( durata 1 settimana)
Questo lavoro consisteva nell'ideazione di un nuovo percorso per la risalita alla Sacra con un sistema di biglietteria e zona ristoro posizionato in modo più efficiente.
Il progetto quindi sfrutta la predisposizione delle persone al giorno d'oggi di utilizzare scatti fotografici per i social al fine di creare un percorso interattivo con pannelli in acciaio che distribuiti sul percorso e sagomati in forme diverse al fine di permettere l'inquadramento di scorci specifici e tramite app ottenere le informazioni relative.
Si è operato anche sul Sepolcro dei monaci ad oggi ricostruito solo su un lato. Evitando la ricostruzione totale e basandosi sulle fonti si è scelto di definire al meglio il perimetro del fabbricato originario con una traccia a terra ampliata di sera da luci e di installare al centro una struttura che simboleggiasse la struttura su cui vengono poggiate le bare.
Per quanto riguarda il nuovo ingresso si è scelto di creare una struttura monolitica che come una roccia esce dalla scarpata e si pone violentemente nel panorama andando a creare contrasto.
Comments