top of page
Immagine del redattoreSerena Giuliano

ACROPOLI COME MUSEO

Aggiornamento: 10 set 2020

Atene, Grecia.


Tesi Itinerant master’s degree program in architecture, archeology and museum design


Gruppo di lavoro: M. Forestiero e S. Giuliano


Progetto: 2019 ( durata 1 mese)


Progetto finale del percorso svolto con l'Accademia Adrianea Onlus che vede me e la mia collega M. Forestiero confrontarci in completa autonomia con il complesso sito dell'Acropoli d'Atene.


Lo scopo principale per questa sfida era realizzare un nuovo sistema museale che integrasse quello già esistente, del Museo dell'Acropoli, includendo dove possibile la possibiltà di osservare al lavoro i vari tecnici addetti ai restauri; inoltre dato il flusso di visitatori sempre in aumento e la necessità di migliorare la fruizione autonoma del sito anche alle categorie aventi problematiche motorie ci si è posti come scopo lo studio di un sistema che rendesse più confortevoli le percorrenze sulla spiana.

Volendo rimanere coerenti con la realtà archeologica e storica su cui si sviluppa l'itervento si è proceduto ad uno studio sul suo sviluppo architettonico nella storia.


Questo ha comportato alla scelta di procedere con il rispristino dei setti murari originali al fine di creare più piani di calpestio e di uniformare dove possibile la superficie del Acropoli. Un altro motivo che ha dettato questa scelta è stato la possibilità in questo modo di riottenere scorci di visuale estremamente suggestivi che con gli anni sono risultati perduti.


Per quanto riguarda il sistema museale si è deciso di sfruttare la possibilità di scavo nella parte antestante al Partenone e di sviulppare un sistema di visita sotterraneo che permettesse la visita dei primi resti dell' Acropoli posti a un livello notevolmente inferiore rispetto al piano di calpestio. Per fare questo si è ideata una rampa che si attesta in una riproduzione del Donario di Attalo che insieme ai setti ha lo scopo di ripristinare l'aspetto dell'Acropoli e le sue viste.



 


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page