top of page

PIAZZA DI GOVONE

  • Immagine del redattore: Serena Giuliano
    Serena Giuliano
  • 5 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 set 2020

Govone, CN, Piemonte, Italia


Atelier di restauro urbano


Collaborazione tra: S. Giuliano, A. Ramon e G. Ráfales Sancho.


Docenti: M.A. Giusti, P. Palmero e C. Aghemo


Progetto: 2017


Progetto realizzato nel ambito della città piemontese di Govone sulla sua piazza principale caratterizzata dalla forte componente paesaggistica del suo contesto: le colline delle Langhe piemontesi.


Essendo essa il cuore del centro cittadino e quindi uno dei punti di presentazione della città il lavoro è consistito, in primo luogo, alla mappatura dei degradi delle facciate storiche della Piazza ed un analisi sui trattamenti necessari per la rimozione di questi.


Avendo oggi perso la sua componente aulica di piazza ed essendo diventata un parcheggio si è deciso di operare in una riqualificazione della stessa facendo in modo che essa recuperasse il suo originario ruolo. Ispirandosi alle "piazze salotto" torinesi quindi operando per una netta separazione tra la piazza e il percorso carrabile eliminando in toto la componente di parcheggi riassegnata a zone meno di pregio della città.

Analizzando le varie connessioni urbane preesistenti è emerso un forte legame, sia storico che visivo, con quello che oggi è il parco del Castello di Govone, oggi parco pubblico della sede degli uffici comunali, passando davanti alla restaurata orangérie. Oggi non vi sono strade che direttamente collegano il parco con la piazza, se non con lunghi percorsi o per mezzo di una scarpata incolta.

Partendo da questi presupposti si è progettato un collegamento diretto, per mezzo di una scala esterna, che sfruttando la pendenza della scarpata permette di superare il dislivello e connettere i due punti.

Infine è stato proposto un progetto sul sistema di illuminazione cittadina in quest’area analizzando nel dettaglio i vari aspetti che la compongono e come poter migliorare l'intero progetto.






Comentários


Post: Blog2 Post

©2020 di SG _ Serena Giuliano. Creato con Wix.com

bottom of page