Asti, AT, Piemonte, Italia
Workshop in collaborazione con Pro.Vadis,
Gruppo di lavoro: C. Bollero, S. Giuliano e F. Kappa.
Docenti: M. Bozzola, A. Dameri, C. Occelli, B. Lerma, C. De Giorgi e R. Palma.
Progetto: 2018 ( durata 4 mesi)
Progetto realizzato nel caratteristico Palazzo Garelli di Asti dimora storica famosa per le sue cantine di vino ad oggi utilizzate per mostre e corsi gastronomici sulle specialità enogastronomiche piemontesi.
Lo scopo del progetto era quello di ideare un nuovo sistema di visita ampliando quello già esistente e dove possibile aumentarne la fruibilità da parte del visitatore.
Essendo il vino e la forte connessione del palazzo con il territorio astigiano e Benedetto Alfieri si è deciso di improntare la visita su queste tematiche specifiche dividendo il percorso su due sale. Si è quindi creato un nuovo percorso di visita a senso obbligato per il visitatore creando con pannelli e altri dispositivi il senso di percorrenza e la divisione.
Partendo dall'ingresso si sono ampliati i servizi offerti al visitatore predisponendo uno spazio per il ristoro e una zona biglietteria bookshop.
Per quanto riguarda la zona vino si è ideato un sistema che permette di sperimentare un immersione olfattiva nelle varie tipologie tipiche del astigiano mentre una guida elettronica elenca al visitatore le varie essenze che egli potrebbe percepire.
Comments