Corso Massimo D'Azeglio, Torino, Italia.
Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, Tirocinio Formativo.
Tutor: D. Miron
Progetto: 2018 - 2019 ( durata 250 ore)
Progetto realizzato durante il tirocinio presso il laboratorio di rilievo del Dipartimento di Architettura e Design.
Il lavoro principale di questo tirocinio consisteva nel rilievo e successivo ridisegno, al fine di redigere un progetto di riqualifica dell'identità visiva, dei laboratori del corridoio sito nel edificio INRIM, ex Galileo Ferraris e nel rilievo e renderizzazione di modelli, di studio da poi utilizzare come esempi per gli studenti, utilizzando il programma Photoscan.
Importante limite per il progetto d'immagine del corridoio dei laboratori era la fattibilità economica in un budget ristretto e quindi la necessità di realizzare un progetto a basso costo che comunque fornisse identità e riconoscibilità ai laboratori.
Dopo un attenta analisi del sistema e interviste ai tecnici occupati negli uffici interessati si è provveduto a realizzare un piccolo modello 3D per la visualizzazione dei volumi vuoti in Rhino al fine di indentificare dove sarebbe stato possibile inserire eventuali pannelli divisori. Si sono scelti come zone da dividere e schermare i lati estremi dei corridoi in cui posizionare una zona ristoro con macchinette e un area dove con tavoli e microonde si potesse consumare un pasto caldo.
Comentarios