Capri, Napoli, Italia.
Itinerant master’s degree program in architecture, archeology and museum design
Gruppo di lavoro: G. Bonifacio, L. Carpini, A. Fabbro, S. Giuliano, F. Pardini, M. Perini, A. Politi, A. Troian
Progetto: 2018 ( durata 1 settimana)
L'area di progetto designata si colloca antecedentemente al ingresso di Villa Jovis, Capri, ed è l'area Pome.
Quest’area benché facente parte del patrimonio di visita di Villa Jovis e a livello teorico fondamentale per il collegamento con la Villa Lysis ad oggi risulta abbandonata e non adeguatamente sfruttata.
Il progetto aveva come scopo creare uno spazio semi pubblico di relax ed ozio in cui il collegamento tra le due Ville in cui sviluppare i servizi necessari alla visita (per la ristorazione e l'apprendimento) che ad oggi risultano assenti.
Per fare questo si è ideato un percorso con vari livelli d'accesso in cui posizionare a "valle" la nuova biglietteria e creare tre aree distinte: una dedicata al verde e alla sosta, una all'arte: con la progettazione di un teatro all'aperto che riprende i modelli greci, e l'ultima dedicata alle Ville.
In queste aree sono stati pensati i servizi che consistono principalmente in punti panoramici sul mare, punti ombra con pergolati che riprendono la tradizione dell'isola, un punto ristoro completamente assente ad ora che sfrutta una struttura abbandonata nel Fondo Pome e i vari collegamenti.
Commentaires