Thiers, Francia.
Workshop internazionale di progettazione
Gruppo di lavoro: Serena Giuliano e Stefano Grisoglio
Docenti: A. Dameri, S. Gron e N. Detry
Progetto: 2017 ( durata 4 mesi)
Progetto sviluppato in occasione della partecipazione a un Workshop internazionale che si sviluppava su due aree distinte nella zona protetta di Thiers: un abitazione privata e il Museo della produzione dei coltelli ( prodotto tipico della città di Thiers).
Il museo in questione si sviluppa in un palazzo storico completamente denaturato dai lavori di restauro compiuti negli anni 70/80 che ne hanno fatto perdere la facciata originale.
Inizialmente si è proceduto con il rilievo della struttura e la schematizzazione delle funzioni delle varie stanze al suo interno e dei percorsi; successivamente si è passato alla fase di progetto riformulando la sua distribuzione interna senza però modificare in modo consistente la disposzione delle stanze in quanto non mutata nel tempo.
Dato il basso valore storico, e formale, dell'attuale facciata il progetto ha predisposto un secondo layer in cui si è ampliato il percorso di visita e si sono posti i locali tecnici di collegamento tra i vari piani. Questa parte di progetto si sviluppa con la creazione di ballatoi in legno a diversa profondità per piano e dei listelli in legno verticali al fine di impedire il totale accesso al sole consentendo comunque una adeguata illuminazione naturale.
Comments