top of page
Immagine del redattoreSerena Giuliano

PIRANESI - PRIX DE ROME

Aggiornamento: 4 set 2020

Villa Adriana, RM, Lazio, Italia.


Accademia Adrianea Onlus.


Concorso internazionale Piranesi- Brandbook per il Biennio Adrianeo.


Gruppo di lavoro: Valentina Comar, Alessia Troian, Serena Giuliano, Giulia Birarelli, Giulia Bonifacio, Maxwell Dollard, Berfin Evrim, Joshua Huang e Nuwee Yuuki Mpolokeng


Progetto: 2017 ( durata 2 settimane)


Progetto svolto nel ambito del concorso internazionale Piranesi-Prix de Rome in cui in particolare mi sono occupata della progettazione di una nuova Brand Identity per il sito della Villa in occasione del Biennio Adrianeo, evento di durata biennale dedicata al 1900° anniversario dell’ascesa al trono di Adriano.


Il progetto consisteva nell'ideazione di un logo, con relativo brandbook di riferimento, per l'identificazione di questo evento e la sua applicazione su esempi visivi utili al sito: prodotti in vendita al bookshop, locandine, maglie staff...


Innanzi tutto si è scelto come soggetto per l'elaborazione del logo la forte connessione tra l'Imperatore e la sua dimora che è stata rappresentata con la creazione di un immagine speculare del profilo di Adriano, ricavata da una moneta ideata nel 2017 da M. G. Urbani, e la planimetria della Villa stessa semplificata in edifici simbolo in questo modo , il loro insieme, compone quasi un volto umano simile a quello imperiale.

A questo punto si sono uniti i pittogrammi a rimandare la forte personalità poliedrica dell'imperatore che, da quanto risulta dai testi giunti a noi, era una figura grigia, fattore determinante per la scelta cromatica del logo, cioè un uomo di difficile comprensione per i suoi contemporanei data la sua natura volubile e i suoi molteplici interessi.


Al fine di rendere il logo così ottenuto fruibile a tutte le categorie di visitatori si è dunque progettato un logo apposito per i disabili percettivi, con deficit visivo, da utilizzare sui supporti a loro dedicati.

 




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page